lunedì 25 aprile 2011

Rainbow cake


Ingredienti:

5 albumi da uova grandi
125 g di latte tiepido
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
390 g farina per dolci
400g zucchero semolato extrafine (anche 350)
4 cucchiaini di lievito per dolci (circa 1 bustina e un pizzico)
1 pizzico di sale
250g burro fuso e fatto raffreddare
225g latte di cocco
100g cocco disidratato
Coloranti alimentari in gel viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso

In una ciotola grande combinate insieme tutti gli ingredienti tranne il burro e gli albumi e sbattete a lungo per eliminare eventuali grumetti di farina.
Aggiungete a questo impasto il burro a filo sempre continuando a mescolare.
Dividete l'impasto in 6 ciotole e ad ognuna mescolate un colore fino a raggiungere l'intensità desiderata (non esagerate però! va bene la torta in technicolor ma mica li vogliamo far diventare verdi 'sti bambini! ^____ ^).
A questo punto montate a neve gli albumi e suddivideteli in modo equo fra le ciotole mescolando delicatamente per non smontarli.
Nella ricetta originale gli albumi si aggiungevano prima del colorante, però mescolando per rendere l'impasto colorato in modo omogeneo si tendeva a smontare il composto ed io preferisco i dolci soffici ed ariosi quindi vi ho optato per questa modifica, a voi la scelta.
Per finire versate ogni colore in uno stampo da circa 20-22 cm foderato di carta forno e cuocete il tutto per 30 minuti circa.
Volendo potete sistemare gli impasti in una teglia unica aggungendoli a cucchiaiate alternate per ottenere una torta "maculata" che io trovo carinissima, in questo caso dovete allungare i tempi di cottura a circa 50 minuti, comunque fate la prova dello stecchino.

Una volta che gli strati si saranno raffreddati potete assemblare la torta, io vi consiglio di scegliere una farcia chiara, possibilmente bianca, per enfatizzare al massimo il giochino degli strati colorati (con uno strato di cioccolato seondo me perde in bellezza) , io con il cocco amo particolarmente quella al cream cheese.

(da Muccasbronza)   

7 commenti:

  1. ciao da oggi sono tua follower...mi è proprio piaciuto questo arcobaleno..passa a trovarmi se ti va e scambiamoci idee. Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao..grazie,si è bellissimo, ma non è 1 mia ricetta..l'ho scritto alla fine del post.

    RispondiElimina
  3. L'ho provata anche ioo!!!mi hanno detto che era buonissimo..lo troverai tra qlk giorno sul mio blog se vuoi passare a trovarmi..ma già ci conosciamo dal gruppo di fb!!

    RispondiElimina
  4. ma sai ke anke io ancora la devo provare??..ihihih...ho messo la ricetta x non perderla e xkè la vorrei fare presto..appena metti le foto voglio vederela..sono curiosa

    RispondiElimina
  5. ciao complimenti per tutto...volevo chiederti un consiglio,vorrei rifare la tua raibown ma non ho latte cocco,come posso fare?

    RispondiElimina
  6. aspè...nn è la mia,sotto il post ho messo da dove ho preso la ricetta...xò mi piaceva così tanto ke l'ho voluta postare..ihihih

    RispondiElimina
  7. Bellissima la torta!! Complimenti! Da oggi anche io sono tua follower, bravissima!

    RispondiElimina

Il Forum di {Cake Passi❤n_: